Vediamo qualche caso di ortodonzia linguale individualizzata mostrando qualche prima e dopo, giusto per farsi qualche idea sui campi di applicabilità che sono i più ampi nella terapia ortodontica.
I seguenti casi sono stati trattati dal Dott. Gabriele Floria nella struttura sanitaria odontoiatrica di Monsummano Terme in provincia di Pistoia.
Distalizzazione monolaterale all’arcata superiore in terapia linguale
Il paziente presentava una piena seconda classe dentale a destra ed una prima classe di Angle a sinistra, inversione del combaciamento monolaterale a carico di 2.3 2.4 2.5, deviazione della linea interincisiva verso sinistra di 2 mm. Notevole rotazione dei canini inferiori con seconda classe canina a destra.
La terapia ortodontica mediante apparecchiatura linguale individualizzata in associazione con un distalizzatore di Carriere è durata meno di 2 anni ed ha minimamente modificato la forma d’arcata ottenendo un perfetto allineamento di entrambe le arcate dentali e la risoluzione dell’asimmetria come mostrato dalle foto intraorali prima e dopo.
Primo caso, prima e dopo
Secondo Caso, prima e dopo
Il paziente presentava una piena seconda classe dentale monolaterale con morso coperto accentuato ed affollamento su entrambe le arcate, limitazione funzionale nei movimenti di lateralità mandibolare.
La terapia ortodontica mediante apparecchiatura linguale individualizzata in associazione con un distalizzatore di Carriere è durata meno di 2 anni ed ha minimamente modificato la forma d’arcata ottenendo un perfetto allineamento di entrambe le arcate dentali e la risoluzione della classe dentale destra e dell’asimmetria. Pertanto l’ortodonzia linguale ha notevolmente migliorato il gummy smile e l’estetica complessiva del sorriso come mostrato dalle foto prima ed dopo.
Vedi i Casi completi a questo indirizzo