Dopo il liceo scientifico e la Laurea in Odontoiatria, il Dott. Gabriele Floria si è dedicato principalmente all’ortodonzia, collaborando con l’Università di Firenze ha frequentato il reparto della Prof.ssa Isabella Tollaro apprendendo le basi della crescita cranio-facciale e le metodiche correttive.
Specializzatosi in Ortognatodonzia presso l’Università di Pavia ha ricoperto varie cariche in associazioni professionali, tra le quali la Presidenza dell’Associazione Specialisti in Ortodonzia . E’ socio fondatore dell’Accademia Italiana di Ortodonzia (https://aidor.it/) ed è stato consulente tecnico del Tribunale di Firenze.
Dal 2004 si è appassionato all’ortodonzia linguale individualizzata facendola diventare l’attività preminente nei suoi due studi in toscana. Ha collaborato con 3M Unitek nel testare clinicamente nuovi prodotti e tenuto molte conferenze sull’argomento in Italia e all’estero. Oggi è formatore e tutor clinico per la tecnica WIN sviluppata dal Prof. Dirk Wiechmann.
Appassionato da sempre di tecnologia informatica nel 1996 il Dott. Gabriele Floria ha fondato il Virtual Journal of Orthodontics (https://www.vjo.it) e nel 2000 è stato co-fondatore della più grande community italiana di dentisti, denominata eDentist che attualmente conta quasi 10.000 iscritti (https://www.edentist.it).
Nel tempo libero ama sciare, correre, andare in barca a vela e dedicarsi al modellismo dinamico da competizione